Nuovi dischi Ultrastar C10K300 da Hitachi

Il settore che per primo adotterà i futuri drive a stato solido sarà quello server/enterprise. Nel frattempo, però, i tradizionali dischi magnetici continuano nello loro evoluzione.

Hitachi ha infatti presentato due nuovi modelli della serie Ultrastar C10K300 con capacità di 147 GB e 300 GB.

Il target di questi hard disk è evidente dalle specifiche tecniche: velocità di rotazione pari a 10000 giri al minuto e interfaccia di collegamento SAS a 6 Gbps.

Il fattore di forma da 2,5 pollici è però tipico del mondo notebook. Secondo Hitachi, la riduzione delle dimensioni comporta una riduzione dell’ingombro del 70% e un consumo minore del 65% rispetto ai tradizionali drive da 3,5 pollici.

Gli Ultrastar C10K300 sono i primi dischi enterprise ad integrare la tecnologia Advanced Power Management che consente di selezionare multiple modalità operative per ottenere le performance desiderate usando il minor consumo di energia. I valori sono 3,4 W in idle e 6,1 W in operatività.

I drive hanno anche ottenuto la certificazione EcoTrac, assegnata ai prodotti realizzati con materiali che minimizzano l’impatto ambientale. Le specifiche tecniche complete sono disponibili al link indicato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti