ViBook: soluzione multimonitor USB

Spesso si sente la necessità di collegare due o più monitor allo stesso PC o notebook, soprattutto da parte di utenti che utilizzano software pieni di finestre flottanti.

Con una scheda video desktop si possono sfruttare al massimo due display collegati alle uscite DVI, VGA o HDMI. Per poter usare un numero maggiore di monitor occorre almeno una seconda scheda video.

Village Tronic commercializza un prodotto che consente di collegare fino a 6 monitor allo stesso PC o notebook. Il ViBook è un piccolo box esterno con una porta DVI da un lato e un connettore USB 2.0 dall’altro.

È possibile collegare direttamente il box al monitor (tramite l’adattatore fornito) oppure utilizzare il cavo di conversione DVI-VGA presente nella confezione. Il dispositivo è compatibile anche con un hub USB.

Grazie all’utility VT MultiDisplay si può realizzare una configurazione multimonitor con risoluzioni massime di 1680×1050 pixel (16:10) e 1600×1200 pixel (4:3), oppure utilizzare i monitor per replicare l’immagine di quello principale (mirroring).

Non è richiesta nessuna alimentazione supplementare in quanto il box viene alimentato tramite USB, con consumi minori di 450 mA a 5 V.

Il ViBook può essere acquistato sul sito del produttore ad un prezzo di 129 euro, IVA e spese di spedizione incluse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti