Accordo tra TIM e ATM, i biglietti del tram si acquistano col cellulare

Dalla seconda metà dell’anno in corso i cittadini milanesi potranno acquistare via cellulare il biglietto del tram: il tutto è frutto dell’accordo siglato da Telecom Italia e ATM (Azienda Trasporti Milanesi), che hanno sviluppato insieme in via sperimentale un servizio di Mobile Ticketing.

Il funzionamento sarà molto semplice: sarà sufficiente accostare il telefonino, anche spento, all’obliteratrice e, grazie alla tecnologia radio a corto raggio (Near Field Communication) sarà possibile effettuare l’operazione di convalida del biglietto virtuale.

La carta SIM del telefono dovrà essere provvista di un software specifico e molto essenziale che comprenderà un menu di navigazione dal quale sarà possibile acquistare i biglietti o un abbonamento e controllarne la disponibilità in tempo reale.

Dall’altra parte, il controllore potrà continuare a svolgere il suo mestiere in una veste diversa e accostando il proprio palmare al telefonino del passeggero per convalidare il ticket.

Il progetto definitivo prenderà il via nel 2010, anche se non è stato ancora chiarito quali sono e saranno i modelli di cellulari compatibili con il servizio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti