Iconsoft Phone Extension per Windows Mobile

Iconsoft Phone Extension o PhonEx è un ulteriore contributo per rinnovare l’interfaccia dei palmari basati su Windows Mobile 5.0, 6.0 e 6.1, orientato in modo particolare alla gestione delle funzioni principali rese disponibili dal modulo telefonico.

L’idea è ancora una volta di interagire con il sistema in stile iPhone, cioè facendo uso esclusivo delle dita e “dimenticando” l’eventuale presenza di uno stilo. L’interfaccia appare semplice e intuitiva e per certi versi richiama lo stile adottato da HTC.

Un plugin consente l’integrazione con la finestra Oggi e icone intuitive fanno accedere alle chiamate recenti, alla gestione dei profili utente, alle chiamate perse e ai messaggi non letti.

La sezione preferiti fa associare a ciascun contatto una foto o un’immagine per individuarlo a colpo d’occhio e vi è la possibilità di creare un elenco ordinato in ordine alfabetico.

L’area chiamate fornisce una cronologia separata per ogni contatto e la finestra può essere fatta scorrere facilmente. La gestione dei contatti è amichevole e la ricerca avviene rapidamente selezionando una certa lettera oppure facendo scorrere un dito sulle lettere stesse.

Il tastierino numerico evidenzia dei tasti virtuali ben dimensionati per agevolare la digitazione anche con il pollice e l’uso del palmare con una sola mano. Inoltre, la pressione dei tasti è accompagnata da un tono sonoro di conferma.

Il pannello di gestione della chiamata in corso viene attivato a schermo pieno e i relativi tasti sono anche in questo più che adeguati e dal significato immediato.

PhonEx è un’utilità da tenere presente se si desidera sperimentare un’interfaccia alternativa a quella tipicamente preinstallata nei device targati Windows Mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti