Intuos4, il fotoritocco secondo Wacom

È stata costruita seguendo le indicazioni degli utenti. Così Wacom presenta la nuova tavoletta grafica Intuos4, sottolineando che si tratta di una pen tablet professionale progettata per soddisfare al meglio le esigenze di fotografi, grafici e artisti.

Punto di forza del nuovo dispositivo è la Grip Pen, la penna che è in grado di catturare sulla tavoletta pressioni di un grammo e anche di discriminare tra 2.048 livelli di sensibilità. Quest’ultima caratteristica permette di avere una migliore risposta e amplia le possibilità in termini effetti creativi che possono essere usati all’interno delle applicazioni che supportano la sensibilità alla pressione, Photoshop prima fra tutte.

La Grip Pen di Intuos4 incorpora inoltre una gomma sensibile alla pressione e due pulsanti laterali programmabili per impostare azioni quali il doppio click del mouse e il click con il tasto destro.

Per coloro che preferiscono una penna dal corpo più spesso è disponibile, come accessorio, un’impugnatura alternativa di maggiore spessore, priva però di pulsanti laterali.

Anche la tavoletta in sé ha subito una revisione del design, che ha portato a un look differente rispetto alla Intuos3. Questo non ha però voluto essere un mero esercizio di stile bensì maggiore comfort e controllo. Sono così stati inseriti nuovi strumenti specifici per il workflow e la produttività, è stato portato a 8 il numero di tasti shortcut, modificabili e programmabili. In più, alcuni display OLED ricordano le impostazioni correnti di ogni tasto.

Un’altra novità introdotta nella tavoletta Intuos4 è un Touch Ring programmabile, che permette di controllare fino a quattro funzioni differenti all’interno di qualunque applicazione. Un tasto posto al centro di tale Touch Ring permette di passare da una funzione all’altra, scegliendo ad esempio zoom, scroll, regolazione della dimensione del pennello, rotazione canvas e selezione livello.

La tavoletta Intuos4 è venduta in quattro modelli: Small (31 x 21 cm, 224,90 euro), Medium (37 x 25 cm, 369,90 euro), Large (47 x 32 cm, 479,90 euro) ed Extra Large (62 x 46 cm, 799,90 euro). Tutti i prezzi indicati sono comprensivi di IVA.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti