Nuove unità SSD su PCI Express RAIDDrive di Super Talent

Dopo aver parlato della soluzione Photofast, in questo post presentiamo la famiglia RaidDrive di Super Talent, una serie di hard disk basati su tecnologia SSD (Solid State Drive) in combinazione con la configurazione RAID.

Anche in questo caso di tratta di una soluzione che sfrutta uno slot PCI Express 8x e rende quindi non necessaria la presenza di un bay da 3,5 pollici o da 2,5 pollici.

Ultimamente, sono molte le aziende produttrici che stanno proponendo novità e varianti in questo settore. La capacità massima di queste unità è pari a ben 2 TB. Le velocità in lettura e in scrittura dichiarate sono pari a 1,3 GB/s e 1,2 GB/s rispettivamente. Questi dati manifestano una chiara impostazione del produttore di proporre unità veloci e performanti.

A livello tecnico si tratta di dispositivi basati su chip NAND Flash SLC (Single Level Cell) o MLC (Multi Level Cell) a seconda del modello.

Le versioni disponibili sono:

  • RAIDDrive ES; ;
  • RAIDDrive WS; ;
  • RAIDDrive GS.

Il modello ES dispone di una batteria integrata in grado di mantenere l’operatività del disco in condizioni di assenza di voltaggio.

La serie RAIDDrive Ws eguaglia la ES tranne per la mancanza della batteria, mentre la GS è una versione appositamente realizzata e ottimizzata per i gamers.

Ancora non sono note informazioni sul prezzo di commercializzazione e sulla disponibilità che comunque dovrebbe essere imminente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti