Safari potrà rendere silenziosi i siti troppo rumorosi

AppleInsider segnala che secondo alcune indiscrezioni Apple sta pensando di integrare nel suo browser una funzione che permette di rendere silenziosi quei siti che includono suoni e musica indesiderati.

Soprattutto in certi siti di social networking può infatti capitare che suoni e musiche legate alla pagina Internet vadano a interferire e quindi a disturbare quello che l’utente sta ascoltando dalla sua libreria musicale su iTunes.

Per risolvere questo inconveniente Apple sta pensando di integrare direttamente nel browser un controllo volume e un pulsante “muto” relativi esclusivamente all’audio proveniente dai siti che stiamo navigando, in modo che l’utente possa facilmente decidere cosa ascoltare senza avere la necessità di zittire tutto il Mac per colpa di un sito.

In alternativa a questi comandi, sarebbe possibile anche realizzare delle “regole” in modo che il browser sappia quali siti suonare e quali rendere silenziosi in modo completamente automatico.

Queste regole dovrebbero essere tutte impostabili e personalizzabili da un pannello nelle preferenze di Safari e potrebbero essere sincronizzate tra browser di diversi dispositivi, in modo che le stesse preferenze siano attive anche su altri dispositivi (Mac, PC, iPhone) dello stesso utente.

Una funzione simile sarebbe un interessante passo avanti rispetto alla già ottima beta di Safari 4 che, nonostante non sia una versione completa, è un browser con prestazioni eccezionali nell’esecuzione delle applicazioni Web, il browser ideale per coloro che utilizzano i social network.

Apple negli ultimi mesi sta investendo molte energie per migliorare Safari che, soprattutto grazie a iPhone, si sta diffondendo rapidamente raggiungendo quote di mercato impensabili fino a qualche anno fa.

Non sappiamo ancora quando Safari 4 uscirà dalla beta, ma immaginiamo che questo avverrà in tempi piuttosto rapidi, molto probabilmente prima dell’inizio dell’estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti