QR code per la pagina originale

Negli States il BlackBerry Curve batte l’iPhone

,

Secondo quanto rivela un’analisi condotta dal gruppo NPD, e riportata sull’ultimo numero di Fortune, l’iPhone non è stato lo “smartphone” più acquistato durante il primo trimestre dell’anno: la palma di “smartphone” (virgolette ad uso dei puristi) più venduto negli Stati Uniti è infatti stato il BlackBerry Curve 8300 della Research In Motion, che ha potuto beneficiare (tra l’altro) della maggiore disponibilità su più operatori.

In ogni caso, secondo il report smartphone Market Update, durante il primo trimestre del 2009 il podio andrebbe completato con la presenza di un’altra creazione della RIM in terza posizione, il touchscreen Storm.

Ma anche al quarto posto, poco sotto il più basso gradino del podio, troviamo un altro BlackBerry, il Pearl. In quinta posizione c’è invece il T-Mobile G1, comunque ampiamente staccato rispetto al vertice della breve classifica.

Secondo il gruppo NPD, inoltre, gli smartphone avrebbero tenuto bene il ritmo di vendita rispetto allo scorso anno, con una quota sul complessivo mercato della telefonia mobile che negli Stati Uniti ha superato il 20% (contro il 17% del primo trimestre 2008).