QR code per la pagina originale

Hardware Password Manager: Lenovo protegge i PC aziendali

,

Si chiama Hardware Password Manager ed è l’ultima innovazione introdotta da Lenovo a supporto delle imprese, per la gestione della sicurezza dei dati immagazzinati nei PC dei dipendenti.

Questa soluzione è in grado di funzionare correttamente con qualsiasi tipo di hard disk dotato di Full Disk Encryption (FDE) e, in pratica, consente agli amministratori IT di gestire in remoto le password degli hard disk installati in tutti i PC collegati al network aziendale.

Grazie al suo impiego è possibile ottenere un aumento del livello di sicurezza e, soprattutto, un notevole risparmio di tempo e denaro nel caso in cui si verifichi, per esempio, la necessità di reimpostare una password dimenticata.

Come funziona Hardware Password Manager?

L’amministratore IT può creare un account dotato di particolari privilegi, memorizzando le relative credenziali in una vera e propria “fortezza”, direttamente all’interno del BIOS del PC; successivamente il dipendente potrà creare un suo account personale che utilizzerà quindi per accedere ai dati crittografati presenti sull’hard disk del proprio PC.

A questo punto, se il dipendente smarrisce la password, invece di ricorrere al classico supporto (costoso in termini di tempo e denaro), può:

  • Collegarsi all’Intranet aziendale tramite connessione cablata, autenticarsi con il proprio ID aziendale e successivamente immettere una nuova password;
  • Ottenere dall’amministratore l’accesso ad un account d’emergenza, precedentemente creato nella “fortezza” del BIOS del PC;
  • Bypassare la richiesta per l’Hardware Password Manager e immettere la corretta password dell’hardware fornita dall’IT;
  • A questo punto l’Help Desk può disattivare la vecchia “fortezza” via remoto, per consentire all’utente di creare da zero un nuovo ID e la relativa nuova password.

In aggiunta, l’Hardware Password Manager fornisce una gestione centralizzata della password del supervisore del BIOS, semplificando il controllo della configurazione dei parametri di tutti i PC della flotta aziendale.

Il sistema Hardware Password Manager sarà disponibile, a partire dal mese di maggio, attraverso la rete di vendita Lenovo.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=100441 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).