Previsioni sul calo dei prezzi del PC

Quanto caleranno i prezzi del personal computer, previsti in diminuzione a causa della crisi internazionale e della crescita ulteriore della popolarità dei netbook?Se lo è domandato, in un contributo, il Business Week, che ha evidenziato come i prezzi dei personal computer stiano continuando a diminuire, dopo un’improvvisa accelerazione degli scorsi mesi.Il media osserva infatti come

Quanto caleranno i prezzi del personal computer, previsti in diminuzione a causa della crisi internazionale e della crescita ulteriore della popolarità dei netbook?

Se lo è domandato, in un contributo, il Business Week, che ha evidenziato come i prezzi dei personal computer stiano continuando a diminuire, dopo un’improvvisa accelerazione degli scorsi mesi.

Il media osserva infatti come sia piuttosto ordinario denotare un decremento nei prezzi del PC, che da diverso tempo stanno subendo contrazioni al ritmo del 5% annuo. Ma quanto accaduto negli ultimi mesi, e in particolare nel quarto trimestre del 2008, va ben al di là della mera “ordinarietà”.

Nel solo quarto trimestre, infatti, i prezzi dei personal computer sono calati di oltre il 14%, stando a dati forniti dalla società IDC. Più o meno come nel 2001, anno dello scoppio della bolla dot-com, quando il prezzo sul mercato di un PC crollò del 14,5%.

Al di là degli effetti che la crisi internazionale potrà avere sul livello della domanda, bisogna necessariamente considerare, in questo dato, quale sia stato il ruolo dell’ingresso e della diffusione dei netbook. Pare infatti inutile ricordare come, nemmeno troppo gradualmente, i netbook stiano rubando un crescente numero di preferenze ai tradizionali personal computer, per una tendenza che, stando alle ultime analisi, dovrebbe proseguire su buona lena per i prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare
Google Calendar per gestire e condividere appuntamenti
Web e Social

Google Calendar per gestire e condividere appuntamenti

Google Calendar è un valido strumento gratuito per la creazione e la gestione di calendari multipli.Inoltre, consente di condividere appuntamenti ed eventi di ogni genere con colleghi e amici, caratterizzandosi per praticità e immediatezza d’uso.Promemoria personalizzabili possono essere inviati via email e SMS o, in alternativa, sono attivabili degli avvisi all’interno della stessa applicazione.

Che fine ha fatto il progetto Larrabee di Intel?
directx gpgpu intel

Che fine ha fatto il progetto Larrabee di Intel?

Ormai è passato più di un anno da quando Intel ha iniziato a parlare del progetto Larrabee, una GPU costituita da un numero variabile di core, capace di eseguire codice x86.I primi prototipi dovevano essere presentati entro la fine del 2008, mentre la produzione di massa sarebbe dovuta iniziare verso la fine del 2009.I piani

Tv via internet: avrà un futuro?
Prezzi e tariffe

Tv via internet: avrà un futuro?

Negli ultimi mesi in rete c’è un gran tam tam riguardo una tecnologia che potrebbe avere un grande consenso di pubblico: la tv via internet.I media classici (giornali, riviste) hanno già dovuto affrontare la grande concorrenza (o opportunità) che il web offre creando portali ad hoc che promettono un’ottima interazione con l’utente finale.I grandi giornali