Previsioni sul calo dei prezzi del PC

Quanto caleranno i prezzi del personal computer, previsti in diminuzione a causa della crisi internazionale e della crescita ulteriore della popolarità dei netbook?

Se lo è domandato, in un contributo, il Business Week, che ha evidenziato come i prezzi dei personal computer stiano continuando a diminuire, dopo un’improvvisa accelerazione degli scorsi mesi.

Il media osserva infatti come sia piuttosto ordinario denotare un decremento nei prezzi del PC, che da diverso tempo stanno subendo contrazioni al ritmo del 5% annuo. Ma quanto accaduto negli ultimi mesi, e in particolare nel quarto trimestre del 2008, va ben al di là della mera “ordinarietà”.

Nel solo quarto trimestre, infatti, i prezzi dei personal computer sono calati di oltre il 14%, stando a dati forniti dalla società IDC. Più o meno come nel 2001, anno dello scoppio della bolla dot-com, quando il prezzo sul mercato di un PC crollò del 14,5%.

Al di là degli effetti che la crisi internazionale potrà avere sul livello della domanda, bisogna necessariamente considerare, in questo dato, quale sia stato il ruolo dell’ingresso e della diffusione dei netbook. Pare infatti inutile ricordare come, nemmeno troppo gradualmente, i netbook stiano rubando un crescente numero di preferenze ai tradizionali personal computer, per una tendenza che, stando alle ultime analisi, dovrebbe proseguire su buona lena per i prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti