QR code per la pagina originale

Facebook e la piattaforma per la gestione dei pagamenti

,

Facebook propone un’importante novità. Si tratta dell’ormai vicina realizzazione di una piattaforma che consentirà di gestire i pagamenti. In questo modo gli sviluppatori potranno gestire meglio i loro guadagni per le applicazioni realizzate e lo stesso social network potrebbe sfruttare questa occasione per ricavare delle rilevanti entrate economiche.

In base a quanto è trapelato dalle prime informazioni, il sistema dei pagamenti sarà messo a punto nel giro di qualche settimana e prevede all’inizio la realizzazione di una versione alpha che sarà riservata ad una stretta cerchia di sperimentatori. Il nuovo sistema si configurerà come una maniera efficace, affinché Facebook possa gestire i soldi che gli utenti spendono e ricavare così un guadagno in base a una percentuale sui pagamenti.

Probabilmente il nuovo sistema sarà simile a quello usato da Apple per gestire il denaro speso sullo spazio on line di iTunes. Per gli utenti utilizzare il sistema dovrebbe essere abbastanza facile: infatti basterà indicare i particolari relativi alla carta di credito nel momento in cui ci si iscrive e poi si potranno acquistare liberamente crediti e altre funzionalità.

Attraverso il nuovo sistema per la gestione dei pagamenti gli sviluppatori potrebbero guadagnare più di 500 milioni di dollari ogni anno, mettendo a disposizione degli utenti applicazioni e giochi e Facebook, naturalmente, tratterrà una percentuale per ogni acquisto, incrementando di molto i suoi guadagni.