HTC Diamond e Pro: migliorare lo scrolling con GScroll

GScroll è una pratica e utile applicazione per Windows Mobile, rivolta in particolare ai device HTC Touch Diamond e Touch Pro. Gli autori hanno infatti deciso di sfruttare l’area sensibile al tocco, di tipo capacitivo, disposta sotto lo schermo.

Le funzionalità principali del nuovo device HTC sono tre: scrolling tra icone o all’interno di programmi, lancio di applicazioni e scrolling basato su accelerometro.

Per muoversi, ad esempio, tra le icone dei programmi si può toccare la parte sinistra dell’area di controllo con un dito e muoverlo verso l’alto o il basso.

Con il medesimo movimento nella parte destra dell’area stessa si può invece simulare il movimento della barra di scorrimento di una finestra, come quella di Pocket Internet Explorer.

Ai 4 tasti collocati intorno al tasto di navigazione sono associabili comandi diversi per lanciare applicazioni, composti da qualsiasi combinazione di gesti. Si può così, ad esempio, associare a un doppio tocco del tasto “Home” l’esecuzione del modulo “Contatti”, potendo ricercare con rapidità un determinato nome.

Sfruttando la presenza dell’accelerometro è invece possibile far scorrere una pagina inclinando indietro o in avanti il palmare anche se, durante la prova, sono stati riscontrati difficoltà in termini di sensibilità e di attivazione della funzione.

Per attivarla è infatti necessario toccare centralmente due volte, di seguito, il tasto di navigazione centrale e, per disattivarla, occorre premerlo nuovamente una volta.

La versione 2.0 del software consente di operare con maggiore accuratezza e precisione rispetto a quella precedente, in quanto è possibile regolare la risoluzione con cui viene rilevato lo spostamento del dito.

La versione demo ha tutte le caratteristiche attive, ma funziona per soli 15 minuti a sessione. La registrazione viene comunque proposta al prezzo ragionevole di 6,99 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti