Nuove SDHC Panasonic classe 10: da 4 a 32GB

Il 21 maggio Panasonic ha annunciato le nuove memorie SDHC di classe 10. Le classi di velocità nelle memorie SD sono indicate dalla SD Association e, ogni classe, ha come punto chiave la velocità minima che una scheda deve avere per rientrare nei parametri. Nel caso della classe 6, la velocità minima è di 6MBps, e questa nuova classe, la dieci, ha una velocità minima di 10MBps.

Le nuove schede Panasonic hanno una velocità massima di 22MBps e sono quindi molto valide nell’utilizzo con telecamere ad alta definizione e fotocamere dall’alto numero di scatti al secondo.

Ma sono veramente così innovative queste schede SDHC?

Non tutti produttori SD pagano i diritti per avere anche la certificazione di classe, ma non per questo le loro memorie sono lente. Le SDHC Lexar 133X hanno una velocità massima di 18MBps, per esempio. E nessuna certificazione.

La memoria SDHC SanDisk Extreme III SDHC è certificata “classe 6”. La velocità massima è 30MBps e, dei test fatti da Rob Galbraith, mostrano che la velocità media di scrittura JPG è 18,4MBs in una Nikon D90, quasi il doppio del minimo di una memoria classe 10.

Oltretutto, la velocità massima con la quale la maggior parte delle videocamere HD e fotocamere registra il video è circa 24MBps e la massima risoluzione è di 30fps a 1920×1080, quindi, a meno che non aumenti il bitrate, schede più veloci non sono poi necessarie.

Nel caso di trasferimento da memoria a PC, maggiore è la velocità, minore è il tempo necessario per spostare i file. Ai fini di velocizzare la copia, è sì importante avere una memoria veloce, ma è molto più importante avere un lettore di memorie veloce, che supporti l’UDMA.

Sempre Galbraith aveva fatto dei test utilizzando diversi lettori e diverse memorie e i risultati mostrano che, a parità di memoria, la velocità di trasferimento può cambiare anche di 2MBps a favore del lettore Lexar con UDMA. Unico caso dove ciò non avviene? Le memorie Sandisk ad alta velocità sono più performanti (e non di poco) nel lettore Sandisk.

Le nuove SD di Panasonic saranno disponibili nel Regno Unito a partire da giugno 2009 in due serie. La serie GOLD, con velocità massima di 22MB/s e la serie Silver con velocità massima di 20MBPs.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti