QR code per la pagina originale

Arriva YouTube XL: l’interfaccia che porta YouTube sulla TV del salotto

,

Dopo che la scorsa settimana Hulu aveva presentato Hulu Desktop, ecco arrivare adesso un analogo progetto di YouTube, volto a portare i contenuti video del portale sulla TV del salotto.

Il progetto, chiamato YouTube XL, è una nuova interfaccia di YouTube progettata in maniera molto differente dall’home page classica, in modo da potersi adattare quanto più possibile alla navigazione e alla fruizione su mezzi diversi dal “solito” PC.

Con YouTube XL, infatti, i pulsanti sono di dimensioni maggiori e i menù semplificati, sia per disposizione nella pagina che come struttura, inoltre da questa interfaccia è possibile riprodurre a ciclo continuo tutti i filmati attinenti all’argomento del video cercato.

Particolarmente utile si rivela inoltre la possibilità di poter vedere i video in alta definizione sui moderni schermi HD Ready o Full HD, riuscendo in tal modo a fornire una visione sicuramente migliore di quella offerta da un comune monitor per PC. Inoltre, vi è la possibilità di controllare lo scorrere dei menù da remoto, sia tramite un telecomando o un qualsiasi dispositivo Bluetooth.

Altrettanto importante è infine il fatto che l’interfaccia funziona su qualsiasi device dotato di un browser Web (purché sia installato Flash, su cui è basata la struttura di YouTube XL), il che la rende accessibile da diversi apparecchi, come telefonini, console come la Nintendo Wii e la PS3 di Sony.