QR code per la pagina originale

E3, Sony svela la PSPgo e un nuovo controller

Durante il tradizionale appuntamento dell'E3, Sony ha presentato la sua nuova console portatile fortemente orientata alla Rete e un controller, sensibile al movimento tracciato a video, per rendere più realistica l'interazione negli ambienti di gioco

,

La conferenza dell’E3 è stata anche l’occasione per presentare un nuovo interessante controller per rendere maggiormente interattive le sessioni di gioco con la PlayStation 3, sulla scia di quanto realizzato da Nintendo con la console Wii e dei nuovi progetti per il riconoscimento dei movimenti di Microsoft per la sua celebre Xbox. Sul palco dell’evento di Los Angeles, gli sviluppatori di Sony hanno dimostrato le funzionalità di un nuovo controller equipaggiato con alcuni accelerometri e una innovativa sfera luminosa ripresa da una telecamera collegata alla console. Combinando le informazioni inviate dagli accelerometri e le immagini registrate dalla telecamera, il sistema è in grado di collocare con precisione il controller nello spazio virtuale del videogioco, consentendo all’utente nuove possibilità di interazione estremamente realistiche.

Nel corso dell’evento, gli sviluppatori hanno illustrato le potenzialità del nuovo sistema con alcune efficaci dimostrazioni. Il nuovo controller permette di esplorare e interagire non solo con gli ambienti tridimensionali dei videogame, ma anche con i personaggi che li popolano avviando per esempio combattimenti realistici e molto dinamici. L’innovativo dispositivo, destinato a entrare principalmente in concorrenza con la console Wii, è al momento un prototipo da perfezionare, ma salvo contrattempi Sony confida di realizzare una prima versione commerciale del nuovo controller per la PlayStation 3 entro la prossima primavera.

Durante l’E3, la divisione videogame di Sony ha infine presentato alcuni nuovi titoli destinati a rimpolpare ulteriormente il suo ampio catalogo per PlayStation. Tra le dimostrazioni fornite sul palco si sono distinti l’atteso terzo capitolo di God of War, un primo assaggio di Final Fantasy XIV Online e ModNation Racers, un gioco di corse automobilistiche personalizzabili realizzato sulla falsa riga dell’ormai celebre Little Big Planet. Tutte anteprime di nuovi titoli destinati a raggiungere il mercato durante il prossimo anno per rilanciare la sfida nei confronti di Microsoft e Nintendo.