QR code per la pagina originale

Google Squared confronta i risultati delle ricerche

I Google Labs hanno da poco rilasciato online la prima versione di Squared, un innovativo servizio concepito per confrontare direttamente nelle pagine dei risultati i dati raccolti online dal motore di ricerca attraverso una tabella personalizzabile

,

Ottenere e confrontare le informazioni desiderate direttamente nella pagina dei risultati di Google. È questo l’ambizioso obiettivo di Google Squared, una nuova funzione da poco rilasciata dai laboratori di Mountain View per portare l’esperienza di ricerca online degli utenti verso una nuova dimensione. Preannunciato all’indomani del debutto di Wolfram Alpha, il motore di ricerca computazionale, il nuovo servizio Squared compie ora i suoi primi passi online offrendo una serie di innovative funzionalità per gli utenti.

«Google Squared è uno strumento sperimentale per la ricerca online in grado di raccogliere le informazioni sul Web e di presentarle in una raccolta organizzata, simile a quella di un foglio di calcolo. Se cerchi “roller coaster”, Google Squared provvede a costruire un riquadro con una riga per ogni specifico roller coaster e una colonna per le informazioni specifiche come un’immagine, l’altezza e la massima velocità raggiunta» si legge nel post da poche ore pubblicato sul blog ufficiale di Google.

Il nuovo servizio sperimentale Google Squared aiuta dunque gli utenti interessati a raccogliere un’ampia serie di dati su uno specifico tema in poco tempo, offrendo direttamente le informazioni nella pagina dei risultati organizzata per semplificare il confronto tra i diversi materiali ritrovati online. Inserita una specifica chiave di ricerca, per esempio “Italian Prime Ministers”, il sistema provvede a costruire una tabella indicando i Presidenti del Consiglio che si sono succeduti in Italia con alcune informazioni biografiche e ove possibile una fotografia.