Google Squared confronta i risultati delle ricerche

I Google Labs hanno da poco rilasciato online la prima versione di Squared, un innovativo servizio concepito per confrontare direttamente nelle pagine dei risultati i dati raccolti online dal motore di ricerca attraverso una tabella personalizzabile
I Google Labs hanno da poco rilasciato online la prima versione di Squared, un innovativo servizio concepito per confrontare direttamente nelle pagine dei risultati i dati raccolti online dal motore di ricerca attraverso una tabella personalizzabile

Ottenere e confrontare le informazioni desiderate direttamente nella pagina dei risultati di Google. È questo l’ambizioso obiettivo di Google Squared, una nuova funzione da poco rilasciata dai laboratori di Mountain View per portare l’esperienza di ricerca online degli utenti verso una nuova dimensione. Preannunciato all’indomani del debutto di Wolfram Alpha, il motore di ricerca computazionale, il nuovo servizio Squared compie ora i suoi primi passi online offrendo una serie di innovative funzionalità per gli utenti.

«Google Squared è uno strumento sperimentale per la ricerca online in grado di raccogliere le informazioni sul Web e di presentarle in una raccolta organizzata, simile a quella di un foglio di calcolo. Se cerchi “roller coaster”, Google Squared provvede a costruire un riquadro con una riga per ogni specifico roller coaster e una colonna per le informazioni specifiche come un’immagine, l’altezza e la massima velocità raggiunta» si legge nel post da poche ore pubblicato sul blog ufficiale di Google.

Il nuovo servizio sperimentale Google Squared aiuta dunque gli utenti interessati a raccogliere un’ampia serie di dati su uno specifico tema in poco tempo, offrendo direttamente le informazioni nella pagina dei risultati organizzata per semplificare il confronto tra i diversi materiali ritrovati online. Inserita una specifica chiave di ricerca, per esempio “Italian Prime Ministers”, il sistema provvede a costruire una tabella indicando i Presidenti del Consiglio che si sono succeduti in Italia con alcune informazioni biografiche e ove possibile una fotografia.

Utilizzando la funzione “Add Items” si possono aggiungere i presidenti trascurati dal sistema, mentre con “Add Columns” ogni utente ha la possibilità di affinare ulteriormente la propria ricerca, inserendo nuovi dettagli sui quali eseguire un confronto tra i personaggi elencati da Google Squared. Il sistema suggerisce le voci più utilizzate, ma consente comunque di inserire nuove colonne sulle caratteristiche più disparate. Con alcuni semplici passaggi si possono ottenere le informazioni sull’appartenenza a una data fazione politica dei Presidenti del Consiglio che si sono succeduti in Italia, la loro eventuale data di morte, il nome della loro compagna, il colore dei capelli o la durata dell’incarico alla presidenza del Governo.

Il nuovo sistema di ricerca sviluppato da Google è ancora in fase sperimentale ed è dunque ben distante dalla perfezione. La possibilità di aggiungere nuove colonne manualmente per affinare i confronti tra i risultati ottenuti consente di attenuare le imperfezioni di Google Squared e fornisce una valida anteprima sulle potenzialità del nuovo servizio. La maggior parte dei dati è al momento ricavata dai database della versione inglese di Wikipedia a testimonianza di quanto il sistema vada ancora perfezionato per essere in grado di scovare, e interpretare, le informazioni fornite dalla sconfinata galassia di siti web e database che popolano la Rete.

Al momento l’algoritmo di Google Squared fatica non poco a distinguere le informazioni datate da quelle maggiormente aggiornate, con evidenti ricadute sulla qualità dei risultati forniti agli utenti. Il prossimo passo per gli sviluppatori di Mountain View sarà probabilmente legato a migliorare la capacità di Squared di interpretare e distinguere i dati utili per mettere in campo i confronti incrociati, rendendo marginale il numero di informazioni errate fornite agli utenti. Superato questo ostacolo, di non semplice soluzione, il nuovo servizio potrebbe rivelarsi molto utile per compiere ricerche e confronti incrociati specialmente nei campi della didattica, della ricerca e dello shopping online per trovare il prodotto più conveniente da acquistare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti