Apple rilascia Safari 4

Safari 4 è uscito dal periodo della fase di beta testing per diventare a tutti gli effetti un programma completo e stabile per la navigazione online. È una delle tante novità emerse nel corso della WWDC di Apple di questi giorni.

L’intenzione di Apple è sempre quella di sviluppare un browser pienamente compatibile con le specifiche della maggior parte dei siti Internet esistenti e ovviamente più veloce degli altri programmi concorrenti (IE 8, Firefox e Chrome).

Si tratta di un’impresa molto dura da realizzare per gli sviluppatori Apple, dato che negli ultimi mesi anche le altre società hanno sfruttato molte risorse per realizzare nuove versioni dei propri prodotti sempre più veloci e che garantiscono maggiori performance durante le navigazioni degli utenti.

Safari è comunque un ottimo programma, reso ancora più interessante dal fatto che è riuscito a passare il test Acid 3 con un punteggio di 100/100, confermandosi quindi come il primo browser a raggiungere un livello così alto nella compatibilità di visualizzazione con le pagine Internet.

Tra le novità rispetto alla versione beta, la barra che consente di spostarsi da una scheda all’altra non si trova più in alto, ma è spostata adesso sotto il campo degli indirizzi, come succedeva nelle versioni complete precedenti del programma.

Per quanto riguarda la velocità, Safari 4 ha superato di molto i suoi precedenti limiti grazie soprattutto all’integrazione del nuovo motore Javascript, una nuova caratteristica che rende l’apertura delle pagine pesanti molto più rapida.

Altra importante novità riguarda la visualizzazione degli ultimi siti Internet visitati tramite il tipico strumento contenuto nei sistemi operativi Apple, la Cower Flow History View, che consente di visualizzare piacevolmente le pagine come se dovessimo sfogliare un album fotografico.

Safari 4 è disponibile per Leopard, Tiger e Windows e può essere scaricato dalle pagine del sito ufficiale di Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti