Internet ha creato 1.2 milioni di posti di lavoro

Avreste mai pensato che Internet fa davvero bene all’economia? In tempi di crisi è molto interessante notare, attraverso i risultati di uno studio, che la rete ha contribuito a creare più di un milione di lavoratori connessi in qualche modo alla rete e ad attività svolte online.

Lo studio è stato condotto dall’Harvard Business School con la collaborazione della società Hamilton Consultants Inc. e ha avuto l’obiettivo di monitorare lo stato dell’economia creata attorno e grazie ad Internet, valutando andamento, aspetti positivi e negativi, con un particolare occhio di riguardo per le entrate pubblicitarie che derivano esclusivamente da un uso online dei prodotti promozionali.

Le analisi sono state condotte su gente che lavora direttamente costruendo e mantenendo attive infrastrutture Internet, conducendo campagne di marketing e promozionali e svolgendo altre funzioni strettamente legate alla rete. Il numero dei posti di lavoro indirettamente implicati all’utilizzo di Internet raggiunge 1.54 milioni.

Per quanto riguarda i risultati dello studio, in particolare sono le compagnie di e-commerce che hanno creato il maggior numero di impiegati direttamente legati all’uso di infrastrutture Internet, con più di 500.000 posti di lavoro sul totale di 1.2 milioni di posti di lavoro.

Seguono gli Internet provider con 181.000 lavoratori, i lavoratori che si occupano di realizzare contenuti testuali e non (circa 60.000) e i posti di lavoro legati allo sviluppo di software (31.500).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti