YouCatch, giocare a Guardia e Ladri con gli smartphone

[youtube]yqpTM8eBl5Y[/youtube]

I risvolti della rivoluzione mobile investono il settore videoludico, creando nuove forme di intrattenimento che sanno come farci interagire con l’ambiente circostante.

Rilasciato da JOYity, YouCatch è l’evoluzione elettronica del famoso Guardie e Ladri. Ogni persona che partecipa al gioco ha un bersaglio da scoprire, la cui posizione viene mostrata periodicamente sul display del proprio cellulare, e a cui bisogna avvicinarsi abbastanza da poterlo “catturare”. A propria volta, però, si può essere catturati da un altro partecipante al gioco.

Dato che non occorre conoscere il proprio bersaglio, si potrebbero anche organizzare delle partite in cui si gareggia con perfetti sconosciuti, o magari in un ambiente nuovo e mai visitato prima, grazie all’ausilio delle mappe. Insomma, seppur nella sua semplicità, questo esempio ci mostra quanto diversi e nuovi possano essere i risvolti videoludici di questa rivoluzione, non confinati semplicemente al giochini tipo Snake con un grafica più carina e qualche effetto sonoro più gradevole.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti