YouTube "extralarge" per la televisione

Basta aggiungere un /xl al tradizionale indirizzo di YouTube per fare il grande passaggio dal computer alla televisione. Il portale di video sharing infatti ha creato una nuova interfaccia, YouTube XL, la versione extralarge pensata proprio per i grandi schermi televisivi. YouTube vuole così sdoganarsi dall’utilizzo su PC per entrare anche nel salotto di casa.

YouTube.com/XL si differenzia dal resto del sito per la parte grafica, in cui il dato che salta più all’occhio è lo sfondo nero. L’interfaccia è semplificata, con una navigazione particolarmente facilitata, grazie alla mancanza di commenti o di barre di scorrimento. La struttura è stata creata su misura per poter interagire con un semplice telecomando.

Il servizio è consultabile da qualunque tipo di browser presente su PC, su televisori e su console.

La nuova funzione è particolarmente interessante per la visione di filmati ad alta definizione. Tuttavia, a causa di problemi con licenze e diritti, su “YouTube extralarge” non sono ancora presenti molti dei film e degli show proposti invece ancora sul canale tradizionale.

La grafica non ha comunque interferito con le funzioni offerte, come la scelta della lingua o la consultazione delle classifiche. In più YouTube XL al momento non propone pubblicità, anche se sono già stati annunciati accordi con le grandi emittenti e gli studi cinematografici per rendere disponibile il loro contenuto.

La nuova applicazione di YouTube arriva ad una settimana dal lancio del client desktop del diretto rivale Hulu.com: il software per Mac e per PC consente infatti, agli utenti statunitensi, di accedere ai contenuti del portale senza dover per forza utilizzare il browser.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti