BitBlinder: il client BitTorrent anonimo

Nell’era del controllo sempre più avanzato sui download illegali di musica, software e video, il protocollo torrent è una delle vie sempre più utilizzate per sfuggire al tracciamento, a causa della flessibilità dei file, al fatto che risiedono su diversi server e alla facilità di ricerca.

Anche utilizzando software di questo tipo è però facile essere rintracciati, perché le tracce delle nostre navigazioni restano comunque intatte, tanto che è nato un nuovo client di questo tipo, chiamato BitBlinder, che si pone l’obiettivo di rendere anonime le connessioni di chi vuole nascondersi da occhi indiscreti.

BitBlinder è completamente open source e funziona seguendo un meccanismo molto particolare, che cifra tutte le informazioni che passano per il programma, dal client di connessione fino ai vari proxy sui quali si appoggia l’intera connessione e il traffico dei dati veicolati dal programma.

Per il download la ratio è 1/1, ovvero, per scaricare utilizzando questo programma, gli utenti dovranno ripartire equamente la quantità di file tra il download e l’upload: per scaricare una certa quantità di GB sarà necessario condividere la stessa quantità di GB. Per l’utilizzo del programma senza una quantità di banda utile a fornire “energia” al servizio si potrà anche proseguire nell’utilizzo del programma, ma pagando delle piccole somme di denaro.

Il software può essere liberamente scaricato dalle pagine del sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti