Nokia, nuovi 5530 XpressMusic ed E72

Tempo di novità per Nokia. La società finlandese ha presentato tre nuovi modelli tra i quali spiccano il nuovo 5530 XpressMusic touchscreen e il modello E72 equipaggiato con tastiera QWERTY orientato al comparto business. Completa la gamma il 3710 fold
Tempo di novità per Nokia. La società finlandese ha presentato tre nuovi modelli tra i quali spiccano il nuovo 5530 XpressMusic touchscreen e il modello E72 equipaggiato con tastiera QWERTY orientato al comparto business. Completa la gamma il 3710 fold

A distanza di circa nove mesi dall’introduzione del suo primo dispositivo touchscreen, Nokia rilancia il brand XpressMusic attraverso il nuovo Nokia 5530. L’annuncio della casa finlandese giunge in concomitanza all’introduzione di altri due modelli destinati ad ampliare il ricco catalogo di dispositivi cellulari. Nokia ha infatti presentato il nuovo E72, evoluzione del celebre E71, e il nuovo modello a conchiglia 3710 fold.

Il Nokia 5530 XpressMusic riprende sostanzialmente il design del suo predecessore con un ampio display touchscreen, ma presenta un’interfaccia grafica in parte rivista per semplificare ulteriormente l’esperienza d’uso per l’utente. La schermata principale è stata aggiornata ed è stata introdotta una nuova Contacts Bar per rendere più semplice e immediato l’accesso ai propri contatti in rubrica. Il nuovo smartphone può fare affidamento su una fotocamera da 3,2 megapixel dotata di flash LED per meglio adattarsi alle condizioni di scarsa luce, mentre la connettività è garantita dal Bluetooth, da un’antenna WiFi e dalla compatibilità con lo standard EDGE per la trasmissione di dati tramite rete cellulare.

nokia 5530

Come il suo predecessore, anche il nuovo Nokia 5530 è principalmente focalizzato sulla gestione e la riproduzione di file multimediali. Oltre al player per i file musicali, integrato con il Nokia Music Store per il download diretto della musica, lo smartphone consente la riproduzione di video in formato 640×360 pixel e fa affidamento su uno slot per memorie MicroSD per espandere la propria capacità di storage. Come gà avviene sul 5800, tutte le principali funzioni del Nokia 5530 XpressMusic sono accessibili tramite la Media Bar e i suoi menu a comparsa, mentre una nuova funzione permette di creare alcune scorciatoie per accedere più rapidamente alle funzioni e ai contenuti maggiormente uttilizzati. Salvo ritardi o cambiamenti nel calendario stabilito da Nokia, il nuovo smartphone dovrebbe compiere il proprio debutto sul mercato durante il terzo trimestre del 2009 a un prezzo indicativo di circa 199 Euro.

nokia e72

Sempre nella giornata di oggi, Nokia ha presentato il suo nuovo modello E72, l’erede del fortunato e apprezzato smartphone E71. Lievemente più sottile, ma con un design del tutto simile al suo predecessore, il nuovo dispositivo è equipaggiato con una tastiera QWERTY per semplificare l’inserimento del testo, specialmente nelle email e nei documenti. Il tasto centrale per la navigazione all’interno dei menu e dei differenti contenuti caricati sullo smartphone sfrutta il rilevamento ottico per semplificare l’esperienza d’uso dell’utente. Oltre a una nuova fotocamera ben definita da 5 megapixel, il nuovo E72 utilizza lo standard HSDPA per la trasmissione veloce di contenuti attraverso la rete cellualre e una bussola digitale per potenziare le capacità del sistema GPS integrato.

Sul fronte della produttività, il Nokia E72 sfrutta la versione aggiornata di Quickoffice, ora maggiormente compatibile con i formati di MS Office 2007 e di altri produttori di applicativi per la creazione e la gestione di documenti. Il nuovo modello destinato a fronteggiare la diretta e agguerrita concorrenza degli smartphone QWERTY come i BlackBerry sarà commercializzato verso la fine del terzo trimestre del 2009, per un prezzo stimato intorno ai 350 Euro.

Completa il terzetto di nuovi telefoni cellulari il Nokia 3710 fold, concepito per rilanciare il comparto dei dispositivi a conchiglia. Il nuovo cellulare sarà commercializzato al prezzo di circa 140 Euro e sarà in grado di collegarsi anche alle reti 3G. La fotocamera da 3,2 megapixel consentirà agli utenti del nuovo dispositivo di caricare e condividere fotografie e video su Ovi Share, sfruttando anche le possibilità offerte dalla connettività UMTS. Il Nokia 3710 fold è inoltre equipaggiato con tecnologia A-GPS, uno schermo da 2,2 pollici di tipo VGA, una seconda videocamera frontale per le videochiamate, un ricevitore FM e l’immancabile Bluetooth. Salvo cambiamenti di programma, il cellulare dovrebbe essere commercializzato nell’ultimo trimestre del 2009, in tempo per il fecondo periodo dello shopping natalizio.

I tre nuovi modelli presentati da Nokia ampliano ulteriormente il vasto catalogo di telefoni cellulari prodotti dalla società Finlandese. Con declinazioni diverse, i tre cellulari da poco introdotti sono sensibilmente orientati alla Rete e all’esperienza del Web in mobilità, particolare sul quale Nokia punta molto anche per il rilancio del suo sistema Ovi, reduce da un lancio un poco difficoltoso. Le ultime novità giungono a pochi giorni di distanza dall’introduzione in Italia del Nokia N97, destinato a compiere il proprio debutto in esclusiva con TIM a partire dal prossimo 20 giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti