iPhone 3.0, Bluetooth 2.0 e Safari 4.0.1

Apple ha rilasciato nella notte l’aggiornamento per iPhone 3.0, la terza versione del sistema operativo per il telefono (gratuito) e per iPod Touch (9.95 dollari). Rilasciati contestualmente anche gli update per Safari 4.0.1 e Bluetooth firmware 2.0

iPhone 3.0 è a disposizione. Il nuovo sistema operativo del telefono di Cupertino (nonché SO dell’iPod Touch) ha infatti fatto capolino nella notte: annunciato e spiegato nei minimi dettagli fin dai giorni scorsi, è ora liberamente scaricabile ed installabile. L’aggiornamento è gratuito per i possessori di iPhone, mentre implica un costo di upgrade pari a 9.95 dollari per i possessori di iPod Touch.

L’operazione di update non è però semplice: le prime ore di rilascio hanno come conseguenza diretta un sovraccarico dei server tale da limitare la possibilità di accesso agli stessi. Se dunque un messaggio di errore dovesse accompagnare il tentativo di aggiornamento la soluzione è nel ritentare a distanza di tempo, quando i server sono alleggeriti e nuovi spazi di accesso sono aperti a nuovi utenti in attesa di passare alla 3.0. Va ricordato come siano circa 17 milioni i telefoni abilitati all’update e che per sua natura l’utente iPhone è di profilo elevato, attento agli aggiornamenti ed alle novità provenienti da Cupertino.

Le novità della nuova versione sono in una serie di caratteristiche quali l’accesso agli MMS, l’accesso remoto al telefono tramite MobileMe, autofill per Safari, tastierino landscape, notifiche “push”, funzionalità di copia/incolla, oltre ad una serie di miglioramenti per la stabilità del software in uso. iPhone 3.0 risolve inoltre ben 45 vulnerabilità: una dozzina coinvolge il WebKit di Safari, sei coinvolgono CoreGraphics, due l’applicazione Mail. I dettagli sulle singole problematiche risolte è disponibile nella sezione Support del sito Apple. iPhone 3.0 sarà già incluso in dotazione standard sui prossimi iPhone 3G S di prossima distribuzione anche in Italia (l’avvio ufficiale delle vendite sarà il prossimo 19 Giugno tramite le rivendite esclusive TIM e Vodafone).

La tornata di aggiornamenti Apple prevede peraltro anche un piccolo refresh per Bluetooth (1.8MB per portare il firmware alla versione 2.0) e una nuova versione del browser Safari, oggi alla versione 4.0.1. Il nuovo installer risolve una serie di incompatibilità con iPhoto ’09 ed implica la necessità di un download da 43.8MB. Nessun aggiornamento è previsto per gli utenti Windows.

Ti potrebbe interessare