La mappa dei social network nel mondo

Facebook, sempre lui. Sembra quasi che quando si parla di social network sia obbligatorio fare riferimento alla creatura di Mark Zuckerberg. E invece, sorpresa, è solotanto uno dei tanti (si fa per dire) e anzi, non è nemmeno il primo al mondo per numero di utenti.La palma spetta infatti al cinese QQ, con 300 milioni

Facebook, sempre lui. Sembra quasi che quando si parla di social network sia obbligatorio fare riferimento alla creatura di Mark Zuckerberg. E invece, sorpresa, è solotanto uno dei tanti (si fa per dire) e anzi, non è nemmeno il primo al mondo per numero di utenti.

La palma spetta infatti al cinese QQ, con 300 milioni di utenti. E grazie alla mappa dei social network, messa a punto da un italiano, Vincenzo Cosenza, si scoprono altre cose interessanti: per esempio, che V Kontakte (non lo conoscevate? neanch’io) la fa da padrone in Russia, la più importante comunità araba si chiama Maktoob, Orkut rimane forte in India e Brasile e HI5 resiste in Peru, Colombia, Ecuador e in altre nazioni come il Portogallo, la Mongolia e la Romania. Insomma, guardiamo sempre il mondo con occhi troppo eurocentrici. Facebook, chi è costui?

Ti potrebbe interessare