Facebook: test di una nuova ricerca integrata

Ieri Facebook ha annunciato di aver iniziato un periodo di test di un nuovo servizio di ricerca interno al social network. La nuova versione della ricerca interna permetterà di trovar, tra i risultati delle ricerche effettuate dagli iscritti non solo persone, pagine e gruppi, ma anche notizie, foto, video, link e note provenienti dagli aggiornamenti di stato degli amici e delle pagine alle quali si è iscritti.

La nuova funzionalità, che sarà presto integrata per i profili di tutti gli utenti del portale, è veramente molto utile, perché permetterà agli utenti di raggiungere facilmente delle pagine perse di vista dopo tempo o delle quali non si ricorda più la provenienza.

La nuova funzionalità di ricerca si configura con molta probabilità come un modo per il social network di distaccarsi ulteriormente da altri portali di questo tipo. Recentemente, il fatto che Facebook abbia introdotto nuove funzionalità nelle home page di tutti gli utenti, gli ha permesso di diminuire le distanze con degli strumenti che erano dei punto di forza di portali come Twitter.

Adesso Facebook punta ancora più in alto, introducendo uno strumento di ricerca che pochi portali sociali possiedono e mettono a disposizione degli iscritti. La comodità nell’utilizzo di questa ricerca è davvero tanta, ma non mancheranno sicuramente le critiche da parte degli utenti più restii ai cambiamenti frequenti che avvengono su Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti