QR code per la pagina originale

PhoneBAKup: salvare i dati su smartphone BlackBerry

,

La piattaforma BlackBerry è utilizzata soprattutto per applicazioni professionali e aziendali, che tra i principali obiettivi pongono quello del salvataggio dei dati, per poterli ripristinare all’occorrenza senza particolari difficoltà.

Nativamente la casa madre RIM non consente l’esecuzione di backup del contenuto presente nei terminali senza l’ausilio di un computer su cui sia già installato Desktop Manager.

Ciò può rappresentare un limite, specialmente per coloro che per motivi professionali sono spesso fuori ufficio. Una possibile soluzione è rappresentata dall’applicazione PhoneBAKup, che fornisce due alternative di salvataggio.

La prima consiste nello scambio informazioni basato su Over-The-Air e la seconda permette di utilizzare localmente una memory card inserita nello smartphone, nel caso non sia praticabile la prima ipotesi.

Il salvataggio include gli archivi di calendario, rubrica, attività e note ed è inoltre disponibile una funzione di pianificazione per avviare le operazioni in modo periodico.

I dati salvati con l’applicazione sono ripristinabili su un altro smartphone, a patto che anch’esso veda la presenza di PhoneBAKup. È dichiarata la compatibilità con la versione 4.5 o superiore del sistema operativo.