Funzioni video anche su iPhone EDGE e iPhone 3G?

Una segnalazione di Melamorsicata su twitter rivela come le funzioni video siano teoricamente attivabili anche per i fratelli maggiori di iPhone 3G S, addirittura anche per gli iPhone di prima generazione.

La scoperta è stata fatta da un utente di YouTube, Pagaman1, che in un video dimostrativo spiega come sul suo iPhone di prima generazione siano attive le funzioni di trimming ed editing dei video. Sebbene la registrazione di filmati non risulti utilizzabile, è lecito pensare che il problema non derivi da incompatibilità hardware ma da limitazioni al firmware imposte da Apple.

Lo stesso attento utente ha scoperto un valore nel firmware che potrebbe essere modificato al fine di abilitare le riprese video e, di conseguenza, ha chiesto aiuto alla grande community di YouTube per trovare una soluzione alla questione.

I motivi per cui la registrazione video sia abilitata solamente per iPhone 3G S e non per i modelli precedenti è ignota, considerato che sia iPhone 3G che iPhone Edge sono in grado di supportare questa funzione. Probabilmente Apple ha voluto restringere la videoregistrazione solo a iPhone 3G S per spingerne la vendita sul mercato, differenziando così lo smartphone dai melafonini precedenti.

Sicuramente la communità degli utenti iPhone più esperti riuscirà in poco tempo a sbloccare la funzione, chissà se questa mossa convincerà Apple ad abilitare i video in via ufficiale per tutta la linea di modelli iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti