iTunes impazzisce per la scomparsa di Michael Jackson

A poche ore di distanza dalla sua morte, il popolo della rete sembra voler mostrare il proprio affetto a Michael Jackson nei modi più disparati.

Blog, fan club e forum sono stati riempiti di messaggi in omaggio al Re del Pop e anche uno dei principali mezzi di distribuzione di musica in rete, iTunes, non fa eccezione.

Lo store online di Apple sta facendo registrare vendite record per quanto riguarda gli album di Jacko, con “Thriller“, il suo capolavoro datato 1982 già entrato nella storia come il disco più venduto di sempre, balzato rapidamente al primo posto nella classifica americana dei più venduti.

Un artista discusso, criticato, prima osannato e poi esposto a processi sia nelle aule di tribunali che mediatici. Una vita fatta di successi ed eccessi, che ha contribuito a renderlo, nel bene e nel male, un’icona degli ultimi decenni.

Non è difficile prevedere come le vendite su iTunes, che nello store italiano al contrario di quello d’oltreoceano aumentano più gradatamente, non siano che la punta dell’iceberg di quella che nel prossimo periodo potrà prendere corpo come una delle operazioni commerciali più redditizie degli ultimi anni, sospinta dall’ondata emozionale che segue la scomparsa di un personaggio di tale impatto culturale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti