Il settore IT italiano ai primi posti in Europa

Nonostante la crisi e le molte difficoltà strutturali che spesso vedono l’Italia più indietro rispetto ad altri paesi occidentali, c’è un settore della nostra economia che sembra viaggiare con un’altra marcia, collocandosi ai primissimi posti in Europa.

Infatti, stando a quanto assicurato da Assinform in un recente rapporto, l’industria dell’Information Technology tricolore si colloca al secondo posto nella classifica europea.

Le aziende che più si distinguono nel nostro Paese sono quelle che si occupano di software, mentre una percentuale minima è rappresentata da quelle che producono hardware o che forniscono assistenza tecnica.

“Spulciando” le cifre pubblicate, si nota anche come il grosso della produzione IT sia concentrato a Roma e Milano, che rappresentano i due poli più importanti dell’industria di settore.

Segnali positivi che, tuttavia, pare risentiranno del peso della crisi, se è vero che è previsto un calo del 5,9% su base annuale, comunque meno rispetto ad altri settori. C’è comunque un piccolo rischio per l’occupazione, specie nei confronti delle piccole e medie imprese, che già adesso hanno margini di guadagno alquanto risicati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti