Clarkdale: il Core i5 con GPU integrata pronto prima di Natale?

Tra i nuovi processori che Intel si appresta a lanciare tra la fine dell’anno e l’inizio del 2010, c’è molta attesa per Clarkdale, soluzione dual core con grafica integrata che verrà indicata con il nome Core i5.

Sarà la prima CPU di Intel a 32 nanometri con GPU a 45 nanometri integrata sullo stesso package, basata sulla microarchitettura Westmere.

Contrariamente a quanto inizialmente pianificato, Clarkdale potrebbe essere pronto per la vendita prima della fine del quarto trimestre dell’anno, quasi in contemporanea all’uscita di Windows 7.

L’obiettivo del chipmaker di Santa Clara è raggiungere il 20% di vendite con i processori a 32 nanometri entro il primo trimestre del 2010, mentre il 78% sarà rappresentato da CPU a 45 nanometri.

Questo traguardo dovrebbe essere ottenuto a discapito di AMD, che domina il settore medio-basso del mercato; infatti, Intel posiziona Clarkdale in questa fascia, anche se gli utenti dovranno aggiungere il costo di una nuova scheda madre socket LGA 1156.

Per quanto riguarda le prestazioni grafiche, Intel ha garantito la riproduzione di video in alta definizione a 720p e 1080p, ma non sono ancora note le caratteristiche tecniche della GPU integrata. Probabile anche l’utilizzo del chip Broadcom in grado di decodificare i formati AVC, H.264, VC-1, WMV9 e MPEG2 con supporto nativo a Windows 7.

Sarà Clarkdale il vero concorrente di Atom per i PC a basso prezzo?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti