Plustek OpticFilm 7600i, per la scansione professionale di diapositive e negativi

OpticFilm 7600i è la nuova gamma di scanner per diapositive e negativi da 35 mm proposta da Plustek. Disponibile nelle due versioni SE e AI, la serie di prodotti è dedicata in particolare a fotografi, freelance, piccoli studi di grafica, ma anche a tutti quei fotoamatori che vogliano acquisire negativi e diapositive in formato 35mm per trasformarle in digitale.

Caratteristiche comuni ai due modelli sono un sensore Color CCD e l’elevata risoluzione ottica, pari a 7200×7200 dpi. La profondità cromatica è invece pari a 48 bit, mentre la densità ottica, ossia la gamma di gradazioni luminose, è di 3.5.

Più in dettaglio, l’OpticFilm 7600i SE è corredato dal software SilverFast SEPlus ME iSRD di LaserSoft Imaging, che è in grado di offrire diverse funzionalità, tra cui quella di eliminare alla perfezione graffi e polvere, sfruttando il canale infrarossi dello scanner.

Il modello OpticFilm 7600i AI è equipaggiato con una suite di LaserSoft Imaging ancora più completa, la SilverFast Studio IT8, particolarmente apprezzata per la sua gestione del colore. OF7600i AI offre, inoltre, in dotazione la slide per la calibrazione IT8, che consente di ottenere tonalità ancor più accurate.

Entrambe le soluzioni sono, poi, subito pronte all’uso: non necessitano infatti di tempi di riscaldamento dopo l’accensione e sono compatibili sia con Mac OS X sia con il mondo Windows.

Grazie alla modalità Multi-Exposure di SilverFast, l’OpticFilm 7600i è in grado di catturare la massima gamma dinamica attraverso l’esecuzione di scansioni multiple, ciascuna con una differente esposizione, eliminando così il rumore e rilevando il maggior numero di dettagli nelle luci e nelle ombre.

La tecnologia Multisampling consente poi di effettuate, in modo automatico e trasparente, più scansioni dello stesso originale, permettendo di identificare e rimuovere il rumore dalle immagini, nonché migliorarne la resa complessiva.

Le caratteristiche, insieme alle funzionalità di SilverFast, rendono i nuovi scanner di casa Plustek ideali anche per la preparazione di immagini ad alta qualità, per riviste o per la stampa di materiale di vario genere, ingrandimenti fotografici, brochure o pagine Web.

Plustek OpticFilm 7600i è disponibile al prezzo di 229 euro per la versione SE e di 449 euro per quella AI.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti