Apple brevetta il karaoke intelligente

Un interessante brevetto pubblicato da Apple descrive l’uso di iPhone per fornire all’utente una sorta di applicazione karaoke con una peculiarità: saremo giudicati sul canto e bacchettati sulle stonature.

Il brevetto in questione descrive un sistema in grado di restituire un feedback visivo in tempo reale sulla performance musicale dell’utente, così da sapere esattamente dove e quando si stona. Il giudizio restituito dal programma, infatti, sarà positivo solo se l’utente raggiunge la giusta combinazione di chiave e tonalità, sarà negativo in caso contrario.

Apple sostiene che raggiungere la tonalità corretta e cantare in chiave resta uno degli ostacoli maggiori per i non professionisti, e suggerisce ad esempio di peggiorare la voce dell’utente quando quest’ultimo stecca, così da indurlo spontaneamente a migliorarsi.

Anche se non sempre (anzi, a questi livelli quasi mai) un brevetto si trasforma in un prodotto effettivo, l’applicazione sembra simpatica, divertente e persino utile. E chissà che in futuro, su iTunes Store, non si possa comprare anche le basi delle canzoni già acquistate, magari a prezzo scontato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti