SIAE, in cantiere un progetto anti-pirateria

In occasione di un convegno organizzato dalla Cgil, alla Casa del Cinema a Roma, sulla crisi dell’occupazione nel settore dello spettacolo, il Presidente SIAE, Giorgio Assumma, ha ribadito il suo pensiero sul file-sharing, evidenziando lucidamente alcuni aspetti:

Ogni persona ha il diritto di venire remunerata per il lavoro compiuto. Questo diritto vale anche per gli autori delle opere dell’ingegno nel momento in cui vengono utilizzate anche su Internet. Il diritto d’autore non è una tassa, ma la remunerazione del lavoro dell’autore e la tutela di tale diritto spetta alla SIAE, che sta lavorando per consentire lo scaricamento legale delle opere dal Web.

Assumma ha anche anticipato quanto segue:

La SIAE si sta impegnando nell’attività di formazione con un ampio ciclo di seminari sul diritto d’autore in molte scuole, di ogni ordine e grado, in tutta Italia, per far comprendere che scaricare le opere da Internet è illegale, ma, soprattutto, sta stringendo un accordo che coinvolgerà tutta la filiera dei servizi sulla rete. Per il momento si tratta solo di un progetto, ma potremmo essere i primi in Europa a raggiungere un simile accordo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti