Andreessen, da Netscape al venture capital

Insieme con Ben Horowitz, Marc Andreessen ha da poco lanciato un venture capital per investire nelle startup e nelle idee più promettenti legate alle nuove tecnologie e al Web. Il fondo da 300 milioni prevede investimenti iniziali pari a 50mila dollari
Insieme con Ben Horowitz, Marc Andreessen ha da poco lanciato un venture capital per investire nelle startup e nelle idee più promettenti legate alle nuove tecnologie e al Web. Il fondo da 300 milioni prevede investimenti iniziali pari a 50mila dollari

Investire nelle startup per portare alla luce nuovi e innovativi progetti per le tecnologie di prossima generazione. È il nuovo obiettivo di Marc Andreessen, divenuto celebre per aver reso il Web a portata di tutti con il suo Netscape, che ha da poco attivato un fondo per finanziare le società attive nel comparto dell’IT. Il venture capital è stato realizzato in collaborzione con Ben Horowitz e può fare affidamento su circa 300 milioni di dollari di fondi iniziali.

Andreessen e Horowitz intendono investire piccole somme per le società da poco avviate e in possesso di una valida idea per portare innovazione e prodotti nuovi in campo tecnologico. I finanziamenti iniziali saranno mediamente pari a 50mila dollari, cifra che potrà successivamente aumentare nel caso delle idee più valide e promettenti. I progetti di successo potranno infatti usufruire di ulteriori fondi, fino a un massimo stimato intorno ai 50 milioni di dollari per favorirne lo sviluppo e la diffusione su larga scala con un solido modello di business.

I due investitori si concentreranno principalmente sulle startup e sulle idee legate al Web, con particolare attenzione per il cloud computing e all’elettronica di consumo. All’occorrenza non saranno comunque trascurati i progetti legati alla virtualizzazione e alla gestione in remoto dei dati sulle reti aziendali, un settore in piena espansione che potrebbe portare alla nascita di nuove interessanti idee da prendere in considerazione e sviluppare.

Grazie all’esperienza personale maturata dai due investitori nel corso degli anni, identificare i progetti migliori per la realizzazione delle soluzioni tecnologiche di nuova generazione dovrebbe rivelarsi un’impresa relativamente semplice. Grazie alla vendita di Netscape, Andreessen è divenuto in pochi anni un tycoon della Silicon Valley, dimostrando come un’idea valida e di successo sul fronte dell’IT possa essere monetizzata in poco tempo e con investimenti iniziali quasi trascurabili. Il nuovo venture capital partirà proprio da questo presupposto per scovare le idee migliori destinate a rivoluzionare ancora una volta il dinamico comparto della tecnologia legata al digitale.

La proposta di Andreessen e Horowitz giunge in un momento particolare per l’economia su scala globale. L’iniziativa potrebbe ridestare dal torpore gli investimenti nella Silicon Valley, consentendo alle idee migliori di emergere e di affermarsi sul mercato. Il venture capital da poco lanciato non è certo una novità nel campo dell’informatica e delle nuove tecnologie, ma la presenza di due protagonisti della rivoluzione digitale legata alla Rete potrebbe fare la differenza per portare alla luce le intuizioni più promettenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti