Apple accusata di violare un brevetto per i chip di iPhone e iPod

Non è certo una novità trovare una notizia in cui si annunciano problemi per una grossa azienda internazionale a causa di una violazione di brevetto a discapito di una più piccola e spesso sconosciuta.

Questa volta tocca nuovamente ad Apple essere citata, ma non sarà la sola. Infatti in causa con lei scenderanno anche i colossi Sony e Nintendo, come annunciato dal The Wall Street Journal.

Il problema, questa volta, pare sia legato a un chip installato su iPhone e iPod, mentre per le altre due aziende citate i prodotti interessati sono PSP (PlayStation Portable) e PS2 (PlayStation 2) per quanto riguarda Sony, Wii e GameCube per Nintendo.

Il brevetto in questione è il numero 5,712,664, “Shared memory graphics accelerator system” registrato il 14 ottobre 1993 a nome di Reddy, Chitranjan N. della Alliance Semiconductor Corporation e ceduto recentemente alla Shared Memory Graphics LLC.

La neonata azienda, detentrice attualmente del brevetto in oggetto, pare aver intenzione di chiedere sia i danni per tutti i prodotti in questione commercializzati sino ad ora, sia un accordo con le rispettive multinazionali per una royalty sugli eventuali prodotti, con integrato il chip interessato, che verranno commercializzati in futuro. Vedremo come andrà a finire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti