Con mi dinero, dalla Spagna un esempio di controllo sulle spese pubbliche

Anche grazie alla Rete, le amministrazioni pubbliche sono sempre di più sotto osservazione da parte dei cittadini. Abbiamo visto, ad esempio, quello che è successo per le elezioni presidenziali americane, e i successivi cambiamenti portati da Obama, che ha saputo cogliere il fenomeno, nelle relazioni tra cittadini e politica.

Mentre la situazione in Italia è piuttosto ferma, salvo qualche progetto interessante, come OpenParlamento, di cui abbiamo parlato giorni fa, un esempio ci arriva dalla Spagna, e si chiama Con mi dinero. Il sito non è in realtà un’iniziativa pubblica, o almeno nulla viene specificato al riguardo nella pagina di presentazione.

Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: raccoglie informazioni dai giornali sulle future spese delle pubbliche amministrazioni, e le dà in pasto agli utenti, che le possono approvare e commentare. Il sito permette di visualizzare quelle relative a tutta la Spagna, o procedere per regioni. Allo stesso modo, si possono selezionare le più nuove, o quelle più vecchie di 24 o 48 ore, 7 giorni ecc..

Gli utenti registrati al momento non sono molti, e non fanno probabilmente statistica, però l’esperimento è di per sé interessante. Anche se, come detto, non proviene da un’amministrazione, contribuisce a porre il settore pubblico di fronte alla necessità di non poter ignorare l’utilizzo di questi strumenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti