OCZ annuncia la versione Turbo degli SSD Vertex

Una delle aziende più dinamiche sul mercato dei drive a stato solido è OCZ che, dopo i Vertex EX, annuncia ora la nuova serie Vertex Turbo Edition.

Gli SSD integrano una cache SDR DRAM di 64 MB, che funziona ad una velocità maggiore rispetto a quella utilizzata nei normali SSD Vertex (180 MHz contro 166 MHz).

L’ottimizzazione del firmware proprietario ha permesso l’incremento delle prestazioni, ottenendo valori elevati nonostante si tratti di memorie a stato solido con celle flash di tipo MLC.

Per i modelli da 250 GB e 120 GB, le velocità di lettura e scrittura sono, rispettivamente, 270 MB/s e 210 MB/s, mentre per i modelli da 30 GB e 60 GB, i valori scendono a 240 MB/s e 145 MB/s.

I prezzi dei quattro SSD, venduti con una garanzia di 3 anni, sono i seguenti: 140 dollari (30 GB), 250 dollari (60 GB), 409 dollari (120 GB) e 775 dollari (250 GB).

È evidente quindi che la differenza in termini di prestazioni tra le memorie flash SLC e MLC è stata praticamente annullata. Le celle MLC consentono di realizzare SSD con velocità di scrittura/lettura molto elevate a prezzi che, anche se lentamente, iniziano a scendere.

I drive a stato solido di tipo SLC saranno comunque preferiti in ambito enterprise, grazie alla loro maggiore affidabilità e durata nel tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti