Yamaha RX-V1065, nuovo ricevitore AV

Yamaha ha svelato i dettagli della sua nuova serie di ricevitori AV. Il top di gamma è il dispositivo denominato RX-V1065, un ricevitore a 7.2 canali. Rispetto ai “fratelli minori” RX-V665 (per gli USA) e RX-V765 (per l’Europa), supporta il Dolby TrueHD e il DTS-HD Master Audio, i video Full HD a 1080p ed è dotato di quattro connessioni HDMI in ingresso e uno in uscita.

Il dispositivo usa la tecnologia proprietaria YPAO per il set-up automatico dei diffusori: tale sistema utilizza un piccolo microfono e sofisticati metodi di equalizzazione per impostare automaticamente il miglior suono per ogni stanza, indipendentemente da dove sono posizionati i diffusori.

Il primo passo consiste nel controllare i collegamenti degli altoparlanti e la fase di ciascun diffusore. Poi il sistema YPAO invia i toni che vengono catturati dal microfono per analizzare l’acustica della camera e sistemare una serie di parametri, come la dimensione dei diffusori, la distanza degli altoparlanti e anche il livello di pressione sonora.

C’è anche una porta USB per lettori MP3 e la possibilità di interfacciarsi con iPod, iPhone e dispositivi audio Bluetooth mediante il dock YDS-11 e il ricevitore YBA-10. Sono presenti quattro pulsanti di preset ( “BD/DVD”, “TV”, “CD” e “Radio”) che provvedono ad accendere i componenti corretti a seconda di ciò che l’utente vuole fare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti