TREE: sistema di energy management per applicazioni smart grid

Nel nostro futuro ci sarà sicuramente la tecnologia smart grid, che metterà a disposizione apparecchi capaci di spegnersi quando l’utenza raggiunge il picco carico. Ciò permetterà un risparmio di denaro oltre che di energia e, di conseguenza, una riduzione di emissioni di CO2.

La General Electric afferma che potrebbe portare sul mercato dei dispositivi basati su tale tecnologia entro la fine dell’anno. Per farlo, la società ha collaborato con Tendril: quest’ultima azienda ha sviluppato un sistema di energy management per la casa, chiamato Tendril Residential Energy Ecosystem (TREE), che permetterà ai dispositivi della General Electric di comunicare tra loro tramite banda larga o su una rete appositamente sviluppata.

Il sistema TREE prevede l’integrazione di qualsiasi dispositivo wireless ZigBee certificato Smart Energy. I dispositivi smart sono in grado di comunicare tra loro e con il contatore di energia, formando una vera e propria rete domestica. Gli utenti possono accedere da un computer a una sorta di portale, che funziona da centrale del sistema, per controllare il consumo energetico domestico.

Per ora il sistema TREE è un progetto pilota, disponibile solo attraverso servizi di pubblica utilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti