Acer e Asus sperimentano l'Atom N450 di Intel

Dal momento che Asus e Acer hanno in programma di proporre soluzioni basate sul processore Intel Atom N450, alcuni produttori hanno deciso di attendere una prima fase di rodaggio per valutare l’esperienza dei loro concorrenti.

La motivazione alla base di tale scelta risiede nella assunzione che la domanda per i netbook equipaggiati con display da 11 pollici o meno e processori con frequenze inferiori agli 1,66 GHz sembra stia rallentando, con conseguente abbandono di tale fascia di mercato da parte di diversi produttori.

Non motivazioni strettamente tecniche dunque ma attente e oculate analisi di mercato alle quali i produttori, giustamente, sono particolarmente attenti.

Ma che caratteristiche hanno questi nuovi processori della prossima generazione Intel?

Nello specifico l’N450 presenta la medesima frequenza di funzionamento dell’attuale N280 ma prevede un processo produttivo a 45 nanometri con architettura Pine Trail. Le differenze rispetto alle attuali piattaforme Atom consistono sostanzialmente nell’aumento dell’efficienza energetica, grazie all’utilizzo del nuovo processo produttivo e l’introduzione di ulteriori funzionalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti