Microsoft si lancia nel mercato della musica in streaming

Secondo delle anticipazioni riportate dal Daily Telegraph pare che Microsoft stia per lanciare un nuovo servizio di musica in streaming via Web.

Il sito del quotidiano britannico riporta in esclusiva le parole del produttore esecutivo di MSN, Peter Bale, il quale ha confermato che Microsoft ha in progetto il lancio di un servizio di questo tipo dedicato alla musica e che probabilmente verrà lanciato entro questo mese.

L’unico dubbio, che non è stato assolutamente sciolto da Bale, riguarda le modalità di distribuzione e soprattutto se sarà un servizio a pagamento o meno, anche se è stato fatto un accenno a Spotify come modello di business possibile a cui il nuovo servizio dovrebbe essere ispirato.

La formula pertanto potrebbe essere quella di un servizio gratuito che si autofinanzierebbe con la pubblicità, con la possibilità di passare a delle versioni “premium”, quindi a pagamento, senza spot e magari con alcune funzioni addizionali.

Altro particolare spunto di riflessione sarebbe quello relativo alle “sinergie” con gli altri servizi e prodotti di Microsoft. Particolarmente interessante sarà infatti vedere che livello di integrazione ci sarà con il nuovo lettore multimediale Zune o con l’Xbox, due dispositivi molto importanti per le strategie commerciali di Microsoft e che potrebbero beneficiare non poco da un servizio musicale “esclusivo”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti