Niente notifiche Push per gli iPhone sbloccati

Il mondo dei “jailbreaker” sembra essersi improvvisamente accorto di un fastidioso problema presente sin dal primo giorno e derivante dalla pratica dell’unlock sul nuovissimo iPhone OS 3.0 presentato al WWDC’09.

Le notifiche Push non funzionano sui dispositivi sbloccati, e il timore è che non funzioneranno mai. Il buon Dev Team, però, afferma di essere al lavoro per salvare gli utenti.

In seguito alle lamentele ricevute dagli utenti, lo sviluppatore e creatore di NotifyMe (disponibile in versione a pagamento e gratuita su App Store) conferma in un comunicato stampa che Apple sembra bloccare le notifiche Push verso i telefoni su cui è stato praticato l'”unlock”:

Le applicazioni col supporto alle notifiche push contattano i server Apple per richiedere un ID unico necessario a stabilire un collegamento con le push notification, ma il server Apple sembra non rispondere quando le richieste provengono da iPhone sbloccati.

Questa triste faccenda era purtroppo nota da tempo, ma è evidente che solo ultimamente sta raggiungendo la massa critica di utenti necessaria perché qualcuno se ne occupi in maniera specifica. La buona novella, tuttavia, è che il Dev Team è all’opera per dirimere la questione e aiutare gli “sbloccatori” incalliti, e una soluzione temporanea è già disponibile, sebbene ancora decisamente macchinosa.

Se il periodo di test dovesse concludersi positivamente, c’è da scommettere che presto su Cydia comparirà un software che in due minuti rimetterà la cose a posto. Fino a quando Apple non interverrà direttamente sui suoi server, si intende.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti