Cena di gala per la Fonera 2.0n

Mark Zuckerberg, Robert Scoble e Michael Arrington sono accorsi alla cena di gala di Martin Varsavsky organizzata per la presentazione della nuova Fonera 2.0n che estende e migliora le capacità della Fonera 2.0 che rende il router autonomo rispetto al PC
Mark Zuckerberg, Robert Scoble e Michael Arrington sono accorsi alla cena di gala di Martin Varsavsky organizzata per la presentazione della nuova Fonera 2.0n che estende e migliora le capacità della Fonera 2.0 che rende il router autonomo rispetto al PC

Tempo fa era uno dei nomi più in vista tra le start-up di tutto il mondo: FON, la compagnia spagnola che vende piccoli router al fine di costruire una grande rete di condivisione della connettività, torna a farsi sentire con la presentazione della Fonera 2.0n. Nessuna rivoluzione, ma una sostanziale evoluzione rispetto ai concetti precedentemente espressi. Il tutto al prezzo di 99 dollari.

Martin Varsavsky, CEO del gruppo, non spreca parole e limita gli obiettivi indicando di voler imporre la Fonera come il migliore dei router di seconda fascia, dietro i big del settore e senza voler puntare al grande pubblico. L’acquisto della Fonera, infatti, non deriva semplicemente dalla necessità di possedere un router, ma anche dalla volontà di far parte di una community. I foneros sono in tutto il mondo e partecipare all’iniziativa significa condividere la propria connettività casalinga con il vantaggio di poter fruire della connettività altrui quando si è sotto la copertura di un altro foneros.

La nuova Fonera ha però una forte peculiarità rispetto al passato poiché non solo riesce ad agire indipendentemente da pc tanto in upload quanto in download, ma aumenta anche le proprie capacità rispetto alla già rinnovata Fonera 2.0 (a cui la nuova offerta 2.0n verrà affiancata):

Il router, in pratica, funge da contenitore provvisorio: si carica un video sull’hard disk integrato, si spegne il pc e dopo qualche minuto il video sarà su YouTube regolarmente caricato sul server. Così per Flickr ed altri servizi, anche in download (tramite BitTorrent).

Secondo quanto specificato da Webnews, però, il router prevede CPU Ralink a 300 MHz; memoria RAM aumentata a 64MB; 4 interfacce di rete Ethernet; maggiore portata del segnale WiFi (40-200m) e supporto allo standard 802.11n per le WAN; maggiori velocità di trasferimento verso la LAN a cui il router è collegato (8MB/s); case più grande e di diverso colore, dotato di due antenne. «Insomma, un aggiornamento che rivela l’intenzione di FON di entrare in concorrenza con i produttori di router semi-professionali». La Fonera 2.0n sarà sul mercato a partire dal mese di Ottobre.

La presentazione del nuovo router, racconta SiliconBeat, è avvenuta con la presenza di pezzi pregiati dello “star system” della Silicon Valley. Michael Arrington, Mark Zuckerberg, Robert Scoble ed altri, però, sembravano avere le proprie attenzioni altrove: «La cena è stata più interessante per gli invitati che non per il prodotto». Il che, per un progetto a cui manca la propulsione esplosiva dei primi giorni, non è probabilmente il migliore degli indizi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti