In arrivo la terza generazione della GR DIGITAL Ricoh

Ricoh ha reso nota la realizzazione e la distribuzione della fotocamera GR DIGITAL III, modello successivo alla GR DIGITAL II.

La GR DIGITAL III dispone di un nuovo motore di elaborazione delle immagini, di un nuovo CCD e dell’obiettivo GR da 28 mm/F1.9 di nuova concezione. Questo obiettivo consente riprese con una velocità dell’otturatore superiore rispetto ai modelli precedenti, nonché riprese con la stessa velocità dell’otturatore ma con un’impostazione inferiore della sensibilità ISO.

Sono state inoltre migliorate le prestazioni anche in aree come la ripresa rapida, la facilità d’uso e il potere di espressione: è installato il nuovo motore di elaborazione delle immagini GR Engine III; grazie a una tecnologia di riduzione del rumore di nuova concezione è possibile fornire un’elaborazione estremamente complessa dei disturbi senza rinunciare a una risoluzione superiore, alle caratteristiche dei toni e alla saturazione; la combinazione tra l’obiettivo GR di nuova concezione e il motore GR Engine III aumenta in misura significativa le prestazioni di ripresa nelle scene con poca luce.

Il nuovo CCD ad alta sensibilità (1/1.7, circa 10 megapixel) offre proprietà di alta sensibilità grazie all’impiego di un nuovo processore.

Una gamma più estesa di impostazioni dell’immagine permette al fotografo di controllare la tonalità e la saturazione, in questo modo è facile creare immagini con un’ampia varietà di colori. Quando si fotografano soggetti con temperature di colore miste, la funzione di bilanciamento del bianco automatico multi-pattern rende possibile ottenere una riproduzione ottimale del colore.

Anche il funzionamento è stato ulteriormente potenziato, sul selettore di modalità le impostazioni personali sono state ampliate a tre set. Il numero di pulsanti Fn (funzione) sul retro della fotocamera è stato portato a due ed è stata aggiunta una funzione per l’assegnazione di nomi ai set delle impostazioni personali, nonché la loro memorizzazione e il loro recupero.

Il prezzo della GR DIGITAL III sarà di circa 600 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti