Canon Eos 50D: disponibile il firmware 1.0.7

Buone notizie per gli utilizzatori della Canon Eos 50D: la casa di distribuzione ha appena rilasciato gli aggiornamenti del firmware in grado di fissare alcuni difetti ancora presenti nella fotocamera.

In particolare, la versione 1.0.7, scaricabile gratuitamente dal sito del marchio nipponico, permette di correggere delle traduzioni errate dei menu in arabo, romeno, spagnolo e ucraino.

Ma, soprattutto, l’ultimo aggiornamento elimina la fastidiosa dominante magenta che poteva apparire in alcune modalità di scatto e in particolari condizioni.

Caso tipico di manifestazione del fenomeno, un’immagine ripresa senza bilanciamento automatico del bianco (AWB, Auto White Balance) con la contemporanea presenza di uno sfondo con poco contrasto.

La versione 1.0.7 del firmware della Canon Eos incorpora anche le migliorie apportate dai precedenti aggiornamenti (chi non avesse ancora scaricato le versioni anteriori del firmware, quindi, non dovrà preoccuparsi di recuperarle).

Finora, gli aggiornamenti proposti per la 50D hanno corretto in particolare un fastidioso fenomeno di sovraesposizione in concomitanza con l’opzione priorità delle alte luci, i segnali di occupato ed Err99 che, in alcuni esemplari della fotocamera, rendevano impossibile lo scatto e la presenza di una fascia verticale con un alto rumore possibile col formato di scatto sRAW1.

Problemi che, insieme a caratteristiche inizialmente poco apprezzate, come la dimensione ridotta del sensore aps-c a fronte di una risoluzione di 15,1 megapixel e alcuni difetti, non ultima la dominante magenta che quest’ultima versione del firmware si propone di eliminare, avevano fatto accogliere tiepidamente l’erede della 40D (un assaggio delle discussioni tra pro e contro 50D si trova sul Forum Canon Club Italia).

Per molti Canonisti, infatti, quello per la 50D non è stato un amore a prima vista, ma un rapporto travagliato, anche se i commenti più recenti nei vari forum dedicati suggeriscono un apprezzamento crescente. Il nuovo firmware potrebbe far guadagnare alla fotocamera qualche punto-stima in più.

Per verificare l’efficacia dei cambiamenti non resta che scaricare la versione 1.0.7: indispensabili una batteria completamente carica, o un adattatore, e una scheda Compact Flash.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti