QR code per la pagina originale

Agosto, patch roventi da Microsoft

Il patch day di Agosto porta in casa Microsoft nove patch, cinque delle quali critiche e quattro delle quali importanti. L'aggiornamento coinvolge Microsoft Office, Visual Studio, ISA Server, BizTalk Server e Windows. Il patch day è previsto per l'11/08

,

Il patch day che Microsoft prevede per il mese di Agosto è fissato in data 11/08, giornata coincidente come di consuetudine con il secondo martedì del mese. Il patch day coglierà gli italiani in vacanza, ma al ritorno l’avvio del pc imporrà aggiornamenti di grande importanza per i sistemi di Redmond. Nove le patch rilasciate, cinque delle quali etichettate come «critiche» e pertanto meritevoli di immediata e specifica attenzione. Le restanti quattro patch sono giudicate da Microsoft «importanti».

Ad essere interessati dagli aggiornamenti vi sono in particolare Microsoft Office, Microsoft Visual Studio, Microsoft ISA Server, Microsoft BizTalk Server e Microsoft Windows. Windows Vista rimane coinvolto dal problema soltanto in 3 casi, mentre più problematica appare la situazione per Windows XP, Windows 2000 ed Office. Come da consuetudine Microsoft non ha rilasciato ulteriori dettagli sulle vulnerabilità poiché vien dato spazio alle informazioni soltanto dopo che le patch hanno già trovato la via della pubblicazione. L’avviso anticipato è utile soprattutto agli amministratori di sistema, i quali hanno così tutto il tempo per organizzare il proprio lavoro per installare correttamente i pacchetti proposti da Redmond.

L’aggiornamento sarà possibile manualmente, tramite il download delle singole patch, oppure tramite Microsoft Update. L’aggiornamento automatico è consigliato all’utenza poiché evita l’errore umano e permette di verificare la corretta installazione anche delle precedenti patch. Nel mese di Luglio, infatti, le giornate di update sono state eccezionalmente due in seguito ad un patch day aggiuntivo provocato da un improvviso allarme relativo a Visual Studio.

I dettagli sulle anticipazioni Microsoft per il patch day di Agosto sono disponibili nell’apposito Microsoft Security Bulletin Advance Notification for August 2009.