Imparare una lingua online e in maniera sociale, Busuu

Busuu è un progetto interattivo per l’apprendimento delle lingue in Rete. Al momento sono disponibili, come lingue da imparare, solo l’inglese, il francese lo spagnolo e il tedesco, ma promettono che ne arriveranno di nuove.

Il servizio, ovviamente completamente online, sfrutta le logiche del Web 2.0. È infatti possibile interagire in un misto tra esercizi e dialoghi con gli altri utenti che sanno le lingue che vogliamo imparare.

Registrandosi, occorre proprio inserire le lingue che si conoscono bene, e quelle che vogliamo apprendere.

Successivamente si può accedere al proprio pannello di controllo, da dove si scelgono i corsi, a cominciare dalla lingua e dal livello. C’è una sorta di percorso tipo gioco dell’oca, per arrivare ad un certificato.

Per ciascuna tappa, che corrisponde ad altrettanti argomenti, si possono vedere il vocabolario, fare esercizi di lettura e scrittura e provare un piccolo test di esame. Nella versione a pagamento c’è ulteriore materiale in PDF e audio, più altre funzioni aggiuntive.

Si diceva che il sito utilizza la potenza della Rete dal punto di vista sociale. Effettivamente, l’impostazione è quella tipica dei social network, si possono avere amici e scambiarsi messaggi con loro, ma, soprattutto, avviare sessioni di video chat per fare conversazione.

Curiosamente, il sito prende il nome dalla lingua meno parlata del mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti