ShortCAD per Pocket PC

In passato ci siamo già occupati di software di supporto alla progettazione grafica a livello architettonico o meccanico, constatando come anche in ambito mobile vi sia la possibilità di ottenere risultati abbastanza soddisfacenti.

ShortCAD si contraddistingue per essere freeware e per la disponibilità di funzioni interessanti, fermo restando che si ha comunque a che fare con dispositivi limitati, specialmente sul piano della risposta grafica e dell’ampiezza dello schermo.

Il programma consente la creazione e la modifica di disegni e modelli vettoriali bidimensionali, proponendo funzionalità che in parte si ritrovano in applicazioni desktop. I file generati vengono tipicamente salvati nel formato ShortDWG, ma è possibile salvarli anche in AutoCAD DXF per ragioni di compatibilità.

I programmatori hanno cercato di lavorare soprattutto sull’aspetto dell’usabilità, implementando comandi che risultino adeguatamente accessibili anche dovendo fare a meno di mouse e tastiera. L’utente può inoltre contare su alcune nutrite librerie di simboli di elementi fluidi, elettrici ed elettronici.

Non vi è accesso diretto alle risorse hardware di sistema, per cui è possibile utilizzare l’applicativo con qualsiasi risoluzione dello schermo, a patto di avere un palmare operante con Microsoft Pocket PC o Windows Mobile.

[nggallery id=2154]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti