La scomparsa di Mike Bongiorno, il ricordo delle teche Rai

Scompare uno dei volti storici della televisione italiana, è morto infatti Mike Bongiorno, il celebre presentatore televisivo che ha fatto letteralmente la storia delle televisione pubblica in un primo tempo, e privata poi, ovvero quando partecipò al lancio e all’affermazione della televisione privata presentando alcune delle trasmissioni di successo delle allora reti Fininvest.

Non poteva quindi mancare il ricordo del noto presentatore da parte della Rai, la TV di stato ha infatti preparato una raccolta completa dei migliori filmati di Mike Bongiorno raccolti nelle Teche Rai, ovvero l’archivio storico della televisione di stato in cui sono archiviati numerosissimi contenuti audio-video che “raccontano” più di sessant’anni di televisione italiana.

L’archivio online della Rai, disponibile gratuitamente a tutti i navigatori, ha infatti preparato una piccola carrellata di momenti storici di alcune trasmissioni di successo che vanno da Lascia o Raddoppia al celebre Rischiatutto.

I filmati sono per adesso disponibili nella rubrica “Teche segnala“, in cui viene dato ovviamente risalto alla notizia del momento e si cerca di ripercorrere, anche con pochi ma significativi contributi, la carriera in Rai di Mike Bongiorno.

I video in questione possono essere visti in streaming o anche liberamente scaricati, inoltre, a parte i menzionati video e le testimonianze audio, si possono ammirare un buon numero di fotogallery dell’epoca con tutti i maggiori personaggi della televisione, personaggi che rimarranno nella memoria di tutti, proprio come il “re dei quiz“.

[nggallery id=8]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti